Basilica di S. Apollinare in Classe, km 5.3 a sud, sulla statale Adriatica. Dal bivio per Lido di Dante, ingresso all’area archeologica di Classe* con resti dell’impianto portuale tardo-romano e bizantino.
Più oltre, a sinistra della statale, S. Apollinare in Classe**, basilica cimiteriale consacrata dal vescovo Massimiano nel 549. Il campanile* cilindrico è databile dopo il sec. IX. All’interno, mosaici* di varia epoca (sec. VI-VII e oltre).
Pineta di Classe, una delle sei stazioni in cui è articolato il Parco regionale del Delta del Po, si stende a sud-est della basilica ed è parte di un bosco che in origine copriva tutto il litorale.
Pineta di San Vitale*, km 4.5 a nord, parte dell’omonima stazione del Parco regionale del Delta del Po: appartenuta all’omonima abbazia ravennate, era un tempo unita, lungo il litorale, alle pinete di Classe e di Cervia; sulla sinistra della statale, in prossimità della cassa di colmata del torrente Lamone, è l’Oasi faunistica di Punte Alberete.
Russi, km 15.5 a sud-ovest, lo scavo della villa romana (km 1 prima del paese) di età augustea per origine, centro di una grande azienda agricola attiva fino al sec. IV .