Pescaggi massimi all’interno del porto di Ravenna

Avamporto e darsena S.Vitale

Canale Baiona

Piomboni lato di Levante

Piomboni lato di Ponente

Darsena Città

Sopra viene riportata l’immagine divisa per zone , del porto Ravenna. La tabella sottostante riporta poi in sintesi, il riassunto dettagliato dei pescaggi consentiti nelle varie zone del porto come da ordinanza della Capitaneria di Porto.

 

NAVIGAZIONE IN ORE DIURNE

DALL’AVAMPORTO SINO AL LARGO TRATTAROLI, COMPRESA LA BANCHINA “IFA”, “LLOYD” E “ALMA PETROLI”
Banchina di ormeggio LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
IFA, T&C, Terminal NORD, Cementi Romagna Lloyd, ALMA PETROLI, Eurodocks ≤ 230 ≤ 33 10,50 34,45 Nota 1

 

NAVIGAZIONE IN ORE DIURNE

TRATTO DALL’AVAMPORTO ALLA DARSENA SAN VITALE
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
≤ 261 ≤ 37 8,53 28
≤ 261 ≤ 33 8,99 29,5
≤ 240 ≤ 35 9,29 30,5
≤ 220 ≤ 33 9,45 31
Con buone condizioni meteo-marine e marea superiore al medio mare i pescaggi massimi delle navi di cui sopra sono così aumentati:
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
≤ 261 ≤ 37 8,84 29
≤ 261 ≤ 33 9,29 29,5
≤ 240 ≤ 35 9,45 31
≤ 220 ≤ 33 9,60 31,5 Nota 2
TRATTO DARSENA SAN VITALE A DARSENA CITTA’
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
130 18 4,88 16 Nota 3
For the ships directed to the moorings near dock FASSA 1 and 2, the following dimensions could be authorized
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
140 22 4,27 14
CANALE BAIONA PONTILE PIR
Pontili Interno
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
190 33 8,60 28,2
Pontili P.I.R. Esterno
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
190 33 9,14 30
PIR – Centro Pontili
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
100 18 4,27 14
CANALE PIOMBONE  RAMO DI PONENTE
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
190 26 6,71 22   Nota 5
CANALE PIOMBONE RAMO DI LEVANTE
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
150 25 5,79 19
AVAMPORTO NORD – MOLO CROCIERE DI PORTO CORSINI
Accosto SUD
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
300 35 7,30 23,95
Accosto Nord
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
140 22 8,00 26,25

 

NAVIGAZIONE IN ORE NOTTURNE

TRATTO DALL’AVAMPORTO ALLA DARSENA SAN VITALE
NAVI DIVERSE DA PETROLIERE – CHIMICHIERE E GASIERE
IN ENTRATA E IN USCITA
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
≤ 240 ≤ 35 8,53 28 Nota 6
 ≤ 220  ≤ 33  8,72  28,6
Con marea superiore al medio mare, i pescaggi massimi delle navi di cui sopra sono così aumentati:
≤ 240 ≤ 35 8,72 28,6 Nota 6
 ≤ 220  ≤ 33 8,84 29
NAVI DIVERSE DA PETROLIERE – CHIMICHIERE E GASIERE, DOTATE DI BOWTHRUSTER
IN ENTRATA E IN USCITA
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
≤ 240 ≤ 35 8,72 28,6 Nota 6
 ≤ 220  ≤ 33 9,02 29,6
Con marea superiore al medio mare, i pescaggi massimi delle navi di cui sopra sono così aumentati:
≤ 240 ≤ 35 8,84 29 Nota 6
 ≤ 220  ≤ 33 9,14 30
NAVI PETROLIERE, CHIMICHIERE E GASIERE
IN ENTRATA E IN USCITA
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
165 28 8,38 27,5
190 33 8,23 27 Nota 7
TRATTO DARSENA SAN VITALE A DARSENA CITTA’
USCITA ENTRATA
Nota 8 NAVIGAZIONE NON CONSENTITA/td>
CANALE BAIONA PONTILE PIR
IN ENTRATA
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
165 28 8,38 27,5
190 33 8,68 28,5 Nota 9
IN USCITA
LUNGHEZZA LARGHEZZA PESCAGGIO NOTE
mt mt mt ft
165 28 8,53 28 Nota 10
190 33 8,68 28,5 Nota 11
CANALE PIOMBONE  RAMO DI PONENTE
Nota 12
CANALE PIOMBONE RAMO DI LEVANTE
Nota 12

 

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L’ingresso in porto e l’ormeggio delle navi aventi pescaggio compreso fra metri 9,61 e metri 10,50 è consentito solo alle seguenti condizioni:

  • Marea non inferiore al medio mare
  • Buone condizioni meteo-marine e di visibilità ( almeno 300 metri) tali da consentire le manovre di accesso e di ormeggio in sicurezza. Questa capitaneria di porto, sentito il pilota in servizio a bordo si riserva, in ogni caso, di derogare alla presente norma, qualora particolari caratteristiche della nave e/o delle condizioni di navigabilità del canale lo rendessero
  • Obbligatorio l’utilizzo di almeno 2 (due) rimorchiatori.
  • La nave in ingresso, a partire dalla boa d’allineamento, deve mostrare il segnale diurno (cilindro) previsto per le “navi condizionate dalla propria immersione” (regola n° 28 della COLREG 72);
  • Navi dirette agli ormeggi presso l’accosto denominato IFA (Centro e lato Ravenna) devono ormeggiare col fianco destro in banchina.

DURANTE LA MANOVRA DI INGRESSO DELLA SUDDETTA TIPOLOGIA DI NAVI, E’ VIETATO, NEL TRATTO DI CANALE NAVIGABILE DALL’AVAMPORTO, COMPRESO FRA LA TESTATA DELLE DIGHE FORANEE E LA TESTATA DEI MOLI GUARDIANI, QUALSIASI INCROCIO DA PARTE DI ALTRE NAVI IN USCITA.

Il pescaggio massimo di metri 9,60 (31,6 piedi), può essere consentito alle navi di lunghezza uguale o inferiori ai 220 metri e larghezza uguale o inferiore ai 33 metri, in corrispondenza della massima altezza di marea, solo se operano lungo le banchine aventi idonei fondali, ed a condizione che durante la sosta la marea non sia inferiore ai -40 cm rispetto al medio mare e che, inoltre, vi sia impegno, dichiarato per iscritto dal terminalista, ad effettuare prontamente le operazioni di scaricazione.

In condizioni di marea favorevole, potrà essere autorizzato un pescaggio massimo di mt. 5,18 (17 piedi).

Con buone condizioni meteo-marine e marea superiore al medio mare i pescaggi massimi delle navi dicui sopra sono aumentati a mt. 7,01 (piedi 23).

Con l’ausilio di almeno 2 rimorchiatori e condizioni meteo-marine in atto favorevoli.

Se non trasportano o non hanno trasportato liquidi con punto di infiammabilità uguale o inferiore a 65° C (Categoria A o B) o prodotti che possono sviluppare nubi tossico-nocive.

Ormeggiate con la prua rivolta verso Ravenna, con l’ausilio di almeno 2 (due) rimorchiatori e condimeteo in atto favorevoli.

Ormeggiate con la prua verso mare e condimeteo in atto favorevoli.

Ormeggiate con la prua verso mare e con l’ausilio di almeno 2 (due) rimorchiatori e condimeteo in atto favorevoli.

La navigazione notturna è consentita solo alle unita' minori  ( traffico pesca e diporto ) ed a quelle addette al servizio appoggio-collegamento con strutture off-shore

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